Tutti i diritti delle immagini sono riservati - Copyright Roberto Budicin 2012
Roberto Budicin nasce a Trieste il 29 Agosto 1980. Grazie all’influenza del padre, Sergio Budicin, pittore e illustratore affermato, coltiva fin da bambino la passione per il disegno.
Gli stimoli e le critiche lo spingono a continuare finché, a sedici anni, comincia a frequentare l’atelier del pittore accademico Walter Falzari. Qui ha occasione di studiare i soggetti dal vero ed esercitarsi con il ritratto secondo i metodi accademici.
Grazie alla lettura di libri e manuali come Creative Illustration (A.Loomis) approfondisce materie come la prospettiva, la figura nelle tre dimensioni, la teoria dei colori e la composizione.
Durante gli anni dell’Università partecipa, insieme al padre, ad alcune esposizioni collettive incentrate sull’arte naturalistica a Udine, Tarvisio e Pordenone.
Nel 2006 espone presso il Palazzo della Borsa a Trieste, disegni e tempere su creature immaginarie e fantastiche traendo spunto dai bestiari medievali.
Terminati gli studi universitari, nel 2007, decide di dedicarsi a tempo pieno alla pittura e intraprende un lungo cammino di sperimentazione di materiali e tecniche, tenendo come esempio pittori dell’ottocento come J.Sargent, C.M.Russell, J.Sorolla, A.Zorn, J.Waterhouse e del seicento come Rembrandt e Velasquez.
Trieste, Udine e Venezia sono state le sedi delle sue ultime mostre personali.

Curriculum - Mostre
2005:  Mostra Colllettiva - Sede Comunale di Tarvisio
2006 : R.Budicin, Creature dell' Età di mezzo - P.za della Borsa, Trieste
2007 : Mostra collettiva - Sede Comunale di Pordenone
2010 : Mostra Collettiva - Galleria Tiepolo,  Udine
2012:  Roberto Budicin,  Pittura e poesia - Galleria Tribbio, Trieste
2012:  Roberto Budicin,  Pittura e poesia - Galleria la Loggia, Udine
2013:  Roberto Budicin in Venice - Galleria Melori & Rosenberg, Venezia
2013:  Roberto Budicin, Viaggio nel Colore - Sede Comunale di Triesre
Home   Galleria   Biografia   Contatti   Links